altroIntegratore

Lactasi: effetto, dosaggio e sicurezza per l'intolleranza al lattosio

β-galactosidase

Conosciuto anche come:Beta-GalattosidasiLattasi

💡Dovrei acquistare Lactasi?

DESCRIZIONE BREVISSIMA

La lattasi è un enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio. Per le persone con intolleranza al lattosio, un'assunzione mirata prima dei pasti contenenti lattosio può ridurre significativamente i discomfort. Questa guida spiega come funziona la lattasi, quale dosaggio sia consigliabile, quali effetti collaterali possano verificarsi e come riconoscere prodotti di qualità in Italia. Scoprite chi può trarne particolare beneficio, dove acquistare la lattasi in modo sicuro e a cosa prestare attenzione nella scelta.

Nota: gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta equilibrata. In caso di problemi di salute consultare un medico.

Scientificamente provato
Sicuro se assunto correttamente
Buon rapporto qualità-prezzo

Caricamento prodotti...

Tutto su Lactasi

Lactasi: Aiuto alla digestione in caso di intolleranza al lattosio

1. Introduzione

L'intolleranza al lattosio riguarda circa il 15% della popolazione in Italia. Molti soggetti colpiti conoscono la sgradevole sensazione dopo aver consumato prodotti lattiero-caseari: gonfiore, crampi addominali, diarrea. La lactasi può essere d'aiuto in questo caso. L'enzima scinde il lattosio direttamente nell'intestino tenue, facilitando così la digestione. La seguente guida spiega cos'è la lactasi, come funziona, quali dosaggi sono consigliabili, quali effetti collaterali possono verificarsi e come acquistarlo in modo sicuro. Alla fine troverete una breve lista di controllo e raccomandazioni.

Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta equilibrata. In caso di problemi di salute consultare un medico. Le informazioni sono basate su studi scientifici, non si forniscono promesse di guarigione.

📋 Informazioni di Base

Classificazione

Enzima

Composti Attivi

  • β-galattosidasi

Denominazioni Alternative

Lattasiβ-galattosidasi

Herkunft & Geschichte

L'uso della lattasi risale alla tradizionale lavorazione del latte in diverse culture.

Verwendete Pflanzenteile

Soluzioni di latte fermentato

🔬 Basi Scientifiche

Meccanismi d'Azione nel Corpo

La lattasi è un enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio. Questi zuccheri vengono poi meglio assorbiti dal corpo. Negli individui con intolleranza al lattosio, l'attività della lattasi è ridotta, causando problemi digestivi.

📊 Biodisponibilità

La lattasi agisce localmente nell'intestino, pertanto una biodisponibilità del 100% nel contesto dell'attività enzimatica ha senso.

🔄 Metabolismo

La lattasi non viene metabolizzata, ma agisce direttamente nell'intestino tenue. La mancanza o l'assenza di essa porta alla fermentazione del lattosio e a disagi.

💊 Forme Disponibili

PolvereCompresseLiquido

Assorbimento Ottimale

Utilizzo ottimale prima dell'assunzione di alimenti contenenti lattosio.

Dosaggio e Utilizzo

💊Dose Giornaliera Raccomandata

Non spécifié

Momento di Assunzione

Prima dei pasti con lattosio.

Review Scientifica sull’Integrazione Alimentare: Evidenze e Nuove Frontiere di Sviluppo

2019-11-12

La seconda edizione della review pubblicata da Integratori Italia – Unione Italiana Food aggiorna lo stato dell’arte delle evidenze scientifiche sugli integratori alimentari, inclusa la lattasi, con nuove ricerche e sviluppi sul ruolo di questa sostanza nella digestione del lattosio e sulle sue applicazioni cliniche.

📰 Unione Italiana FoodLeggi studio

Intolleranza al lattosio: la più recente e completa review sull’eziologia

2025-01-15

Una recente review scientifica ha raccolto le informazioni più aggiornate sull’eziologia dell’intolleranza al lattosio, indagando i fenotipi e genotipi coinvolti, con particolare attenzione al ruolo dell’epigenetica e della metilazione del DNA come biomarcatore per la diagnosi della carenza di lattasi.

📰 NutrimiLeggi studio

Al via una survey per valutare l’intolleranza al lattosio in Italia

2025-01-15

È stata lanciata una nuova survey nazionale per valutare la diffusione dell’intolleranza al lattosio in Italia, con stime che indicano una prevalenza di carenza di lattasi intorno al 50% della popolazione, con differenze regionali e un crescente interesse per gli integratori di lattasi e i prodotti senza lattosio.

INTOLLERANZA AL LATTOSIO: Integratori

Molto rilevante
📺 DMN

Video che spiega le proprietà della lattasi come enzima e integratore alimentare. Illustra che gli integratori devono contenere almeno 4500 unità FCC per essere efficaci e poter vantare il claim di migliorare la digestione del lattosio.

COME E QUANTA LATTASI ASSUMERE

Molto rilevante
📺 Non specificato

Video focalizzato su come e in quale quantità assumere la lattasi per l'intolleranza al lattosio, con indicazioni pratiche sull'utilizzo dell'integratore.

ENZIMI DIGESTIVI - UTILI O INUTILI ? Equilibria digestione LATTOSIO integratore di ENZIMA Lattasi

Molto rilevante
📺 Non specificato

Video che analizza l'utilità degli enzimi digestivi e della lattasi per la digestione del lattosio e il benessere gastro-intestinale.

Sicurezza e Interazioni

Wichtiger Hinweis: Diese Informationen ersetzen keine ärztliche Beratung. Konsultieren Sie vor der Einnahme von Nahrungsergänzungsmitteln immer Ihren Arzt, insbesondere wenn Sie Medikamente einnehmen oder gesundheitliche Beschwerden haben.

🏛️ Posizione delle Autorità

🇮🇹

Ministero della Salute (Italia)

Autorità sanitaria italiana

Raccomandazioni per l'uso e il dosaggio, ma nessun divieto specifico.

🇪🇺

EFSA (Europa)

Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare

Ha fornito valutazioni positive per l'uso della Lactasi negli alimenti.

⚠️ Avvertenze e Note

  • Da utilizzare con cautela in persone con allergie agli ingredienti.

Novel Food Status

Non Novel Food - uso tradizionale nell'UE

⚕️Esclusione di Responsabilità Medica

Queste informazioni sono solo a scopo educativo e non sostituiscono la consulenza di un medico o farmacista qualificato. Consultare sempre un operatore sanitario prima di assumere integratori alimentari, soprattutto se si è in gravidanza, in allattamento, si assumono farmaci o si soffre di una condizione medica.

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025